Ciclo di Seminari dal titolo “Dialoghi sui diritti fondamentali dei soggetti vulnerabili. Un’indagine comparatistica e multidisciplinare”.

Il MICHR, in collaborazione con il DIGIES ed il Master internazionale in diritto privato europeo, organizza un Ciclo di Seminari, dal titolo “Dialoghi sui diritti fondamentali dei soggetti vulnerabili. Un’indagine comparatistica e multidisciplinare”, che si svolgerà nel corso di tutto il prossimo semestre presso il Dipartimento di Eccellenza dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
L’iniziativa coinvolgerà autorevoli studiosi di oltre 30 università italiane e straniere, tra i quali:

Prof. Maria Teresa Álvarez Moreno, Head of the Civil Law Department – Universidad “Complutense” de Madrid (Spain)

Sergei Alexandrovich Belov, Dean of the Faculty of Law – St. Petersburg State University (Russia)

Prof. Almudena Bergareche Gros, Dean of the Law Faculty – Universidade de Vigo (Spain)

Prof. Li Bin, Deputy Dean for International Affairs of the Law Faculty – Beijing Normal University (China)

Prof. Gnela Bogusława, Head of the Business and Law Department – Cracow University of Economics (Poland)

Prof. Catarina Santos Botelho, International Mobility Coordinator of the Law Department – Universidade Católica Portuguesa, Porto (Portugal)

Prof. Helena Chytilova, Professor of Economics at the Faculty of Law – University of Economics Prague (Czech Republic)

Prof. Jivko Draganov, Dean of the Law Faculty – University of National and World Economy, Sofia (Bulgaria)

Prof. Massimiliano Ferrara, Head of the Department of Law, Economics and Human Science – Università “Mediterranea” di Reggio Calabria (Italy)

Prof. Claudio Finkelstein, Coordinator of Postgraduate Studies – Pontifical Catholic University of São Paulo (Brasil)

Prof. Gábor Hamza, Head of Department and President of the Civil Law and Comparative Law Section of the Academy of European Law (Hungary)

Prof. Hui Huang, Vice-director for International Affair of the Law School – Beihang University of Beijing (China)

Prof. Monika Jurčová, Head of the Department of Civil and Commercial Law – Trnava University (Slovakia)

Prof. Manuel David Masseno, Director of International Relations of the Instituto Brasileiro de direito da Informatica and Professor at the Instituto Politécnico de Beje (Portugal)

Dr Ruben Miranda Gonçalves, Gonçalves, Director of the Review “Cadernos de Dereito Actual” – Universidad Santiago de Compostela (Spain)

Prof. Laura Miraut Martin, Head of the Department of Ciencias Jurídicas Básica – Universidad de Las Palmas de Gran Canaria (Spain)

Dr César Edwin Moreno More, Assistant Professor of Private Law – Universidad Nacional Mayor de San Marcos, Lima (Perù)

Prof. Nicolas Nord, Deputy Dean for the International Relations of the Law Faculty – Université de Strasbourg (France)

Prof. Francisco Oliva Blázquez, Head of the Civil Law Department – Universidad “Pablo de Olavide” de Sevilla (Spain)

André Gonçalo Dias Pereira, Director of the “Centro de Direito Biomédico” – Universidade de Coimbra (Portugal)

Prof. Katarzyna Pokorna-Ignatowicz, Head of the Media Systems and Political Communication Department – Andrzej Frycz Modrzewski Crakow University (Poland)

Prof. Vesna Rijavec, Dean of the Law Faculty and Head of the Institute for Civil, Comparative and International Private Law – University of Maribor (Slovenia)

Prof. Christoph Schmid, Director of the Centre of European Law and Politics, Law Faculty – University of Bremen (Germany)

Prof. Marketa Selucka, Dean of the Faculty of Law – Masaryk University of Brno (Czech Republic)

Prof. Andrey Shirvindt, Vice-Dean of the Civil Law Department of the Law Faculty – Lomonosov Moscow State University (Russia)

Dr Jovan Shopovski, President of the European Scientific Institute (Republic of Macedonia)

Prof. Piotr Stec, Dean of the Law Faculty – University of Opole (Poland)

Prof. Juan Antonio Travieso, Head of the Public Law Department – Universidad de Buenos Aires – (Argentina) and Unesco Prize for Human Rights

Prof. Jelena Uzelac, Dean of the University “College Effectus” of Zagabria (Croatia)

Dr Fábio da Silva Veiga, President of the Iberojur – Instituto Iberoamerico de Estudos Jurídicos (Portugal)

Prof. Angelo Viglianisi Ferraro, Director of MICHR – Università “Mediterranea” of Reggio Calabria (Italy)

Prof. Romina Vuono, Research Associate at the University of Cambridge (United Kingdom)

Prof. David E. Zammit, Head of the Civil Law Department of the Faculty of Laws – University of Malta – and member of the famous “Common Core Project” Study Group

I primi due incontri si terranno giovedì 18 ottobre, alle ore 17:00, e venerdì 19 ottobre, alle ore 10:00, in Aula D11.
Relazioneranno:
– Edgar Guimarães, Presidente dell’Instituto Paranaense de direito administrativo (Brasil);
– Massimiliano Ferrara, Direttore del Dipartimento DiGiES (Italy)
– Jakub M. Łukasiewicz, The John Paul II Catholic University of Lublin (Poland);
– Rafał Łukasiewicz, University of Rzeszów (Poland);
– Angelo Viglianisi Ferraro, Direttore del MICHR (Italy)