La prof. ssa Luciana Aboim Machado in visita al MICHR (31 maggio – 2 giugno 2019).

Dal 31 maggio al 2 giugno 2019 sarà Guest Professor al MICHR, e docente al Master internazionale in diritto privato europeo, la prof. Luciana Aboim Machado Goncalves da Silva.
La studiosa, sabato 1° giugno 2019, alle ore 16:30, presso la sala conferenze di Palazzo Sarlo (via Tommaso Campanella), terrà una Lectio Magistralis, dal titolo “L’applicazione dei trattati internazionali sui diritti umani in Brasile”.
La prof. Aboim Machado è coordinatrice del Programma post-lauream in Diritto e Vice-coordinatrice del Corso di Laurea in Giurisprudenza presso l’Universidade Federal de Sergipe (una delle più prestigiose in Brasile). Dirige il Gruppo di ricerca “Eficácia dos Direitos Humanos e Fundamentais: seus reflexos nas relações sociais”. È stata relatrice in oltre 100 congressi, convegni e tavole rotonde, in varie parti del mondo. È autrice di circa 150 pubblicazioni (monografie, curatele, saggi e articoli). Parla 4 lingue. È vice-Presidente dell’Asociación Iberoamericana de Derecho de Trabajo y de la Seguridad Social e consulente in materia di diritti umani della Ergon Associates – London, rappresentando il Brasile nei progetti realizzati in accordo con la Commissione europea. Ha vinto una borsa post-dottorato in Diritto costituzionale presso l’Universidade Federal da Bahia – UFBA e l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.