Aprile 2017. Il MICHR in Polonia.

In attesa che oltre 60 studenti calabresi arrivino in Polonia (per la IV edizione del Viaggio della Memoria), il MICHR ha già promosso lì tre iniziative di grande importanza (https://www.facebook.com/MICHR.UNIRC/posts/383799398673460).
La prima, organizzata in collaborazione con la John Paul II Catholic University of Lublin, si è svolta il 4 aprile scorso ed ha avuto ad oggetto il tema della tutela dei consumatori e dei diritti umani.
La seconda ha avuto luogo il 6 aprile presso la Faculty of Law and Administration dell’Universitá di Varsavia e si è trattato di una tavola rotonda in materia di diritti fondamentali, fortemente voluta dal Direttore dell’Institute of History of Law dell’Ateneo polacco, prof. Jakub Urbanik, con la partecipazione attiva del Prof. Paweł Marc­isz (Cattedra di diritto europeo, University of Warsaw), di due dottorandi polacchi, della dott.ssa Francesca Pirrotta (dottoranda presso l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria) e di Pietro Alessandro Fulco (laureando e borsista del MICHR).
La terza si é tenuta il 7 aprile 2017, presso la Helsinki Foundation for Human Rights (una delle più importanti ONG polacche, che ha promosso e vinto molte battaglie di fronte alla Corte europea dei diritti dell’uomo) e si é trattato di una Tavola Rotonda su “The challe­nges of the European Union in the field of human rights”. Sono intervenuti Katarzyna Wiśnie­wska (Coordinator of Strategic Litigation Programme at HFHR), Angelo Vigl­ianisi Ferraro (Director of MICHR) e Marcin Szwed (Doctoral student at the Chair of Constitutional Law of the Faculty of Law and Administration, University of Warsaw).