9 febbraio 2017. Giornata sui diritti umani in Ateneo e Presentazione del MICHR

GIORNATA DEI DIRITTI UMANI IN ATENEO

con la partecipazione di:
Cattedra di Diritto Privato Europeo (Università “Mediterranea”); Liceo Scientifico “L. Da Vinci”; Compagnia Pagliacci Clandestini; GREECE – Persone che incontrano Persone; Unicef Italia; Croce Rossa Italiana; Lidu; Associazione Biesse; Associazione Fidapa; Europe Direct (di Reggio Calabria e di Gioiosa Jonica); Amnesty International; Associazione Calabria-Spagna.

Giovedì 9 Febbraio 2017
– Aula Magna di Architettura –
Cittadella Universitaria, Via Salita Melissari, Reggio Calabria

Programma dell’iniziativa:

ore 9:00: Accoglienza dei partecipanti ed apertura della Giornata, con i saluti della Dirigente, prof.ssa Giuseppina Princi, e dei rappresentanti del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria.

Ore 9:15: Illustrazione del Progetto “Greece – persone che incontrano persone”, con le testimonianze ed i video della Compagnia “Pagliacci Clandestini”e dei volontari impegnati nel Progetto umanitario.

Ore 9:50: Presentazione ufficiale del MICHR (Mediterranea International Centre for Human Rights Research), che si avvale della collaborazione di studiosi di oltre 120 Atenei di tutto il mondo e vanta un Comitato scientifico composto da 80 prestigiosi Professori appartenenti a varie università sparse nei 5 Continenti.

Con i saluti dei dott.:
– Nicola Irto, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria;
– Federica Roccisano, Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili della Regione Calabria;
– Eduardo Lamberti Castronuovo, già Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria;
– Anna Nucera, Assessore all’Istruzione del Comune di Reggio Calabria.

Le testimonianze dei rappresentanti delle diverse realtà operanti sul territorio a tutela dei diritti umani.

E gli interventi dei professori:
– Pasquale Catanoso, Rettore dell’Università “Mediterranea”;
– Claudio De Capua, Prorettore alla Ricerca dell’Università “Mediterranea”;
– Carlo Morabito, Prorettore all’Internazionalizzazione dell’Università “Mediterranea”;
– Francesco Manganaro, Direttore del Dipartimento DiGiEC dell’Università “Mediterranea”;
– Francesco Bagnato, Direttore del Laboratorio Reghium Accessibility Lab;
– Angelo Viglianisi Ferraro, Direttore del MICHR

Ore 11:10, Seminario (curato dai collaboratori organizzativi del MICHR, Pietro Fulco, Roberta Pellegrino, Salvatore Ruggiero, Alberto Sapienza, Federico Zindato) “La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e le sfide del nuovo millennio”.

Durante la manifestazione sarà esposta la Mostra Fotografica di Pietro Politi.